News

Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo – Seconda edizione del roadshow camerale | 26 febbraio a Verona

Lunedì 26 febbraio, dalle ore 10.00, nella sede della Camera di commercio di Verona in Corso Porta Nuova, 96 si terrà l’evento «Le priorità infrastrutturali del mondo economico per un Veneto più competitivo» organizzato da Unioncamere del Veneto con il coordinamento tecnico di Uniontrasporti.

Le opportunità per lo sviluppo rurale del Veneto - 25 gennaio 2024

La Regione del Veneto organizza, presso la Camera di Commercio di Verona, un incontro di presentazione dei bandi a sostegno del ricambio generazionale, degli investimenti - anche con finalità ambientale - dei regimi di qualità e della forestazione/imboschimento, finanziati dal fondo europeo FEASR attraverso il Complemento regionale al Piano strategico nazionale PAC.

 L’appuntamento è in programma per:

GIOVEDI’ 25 GENNAIO 2024

presso AUDITORIUM “DOMUS MERCATORUM”

CENTRO CONGRESSI CCIAA VERONA

Bevande, Alimentare e Ortofrutta: dati statistici aggiornati al 30 settembre 2023

Sono disponibili i dati statistici elaborati dal Servizio Studi e Ricerca della Camera di Commercio di Verona (Fonte: Istat - banca dati Coeweb) relativi alle esportazioni del comparto "Bevande", "Alimentare" e "Ortofrutta" aggiornati al 30 settembre 2023.

Per la provincia scaligera le esportazioni di "bevande" sono rappresentate prevalentemente dal vino.

e-DAS circolazione tra Stati UE ed e-AD. Avvio sperimentazione EMCS fase 4.1. Avviso.

Si comunica che sul sito Intermet dell’ADM è stata pubblicata la nota prot. n. 726277/RU del 5 dicembre 2023 con la quale la Direzione Organizzazione e Digital Transformation, ha comunicato che dal 13 febbraio 2024 sarà operativa la fase 4.1 di Excise Movement and Control System (EMCS).

Si evidenziano qui di seguito le principali novità della suddetta nota:

Great Wine Capitals elegge Paolo Arena alla presidenza. Nel 2024 Verona sarà la capitale mondiale dell'enoturismo

Paolo Arena è il nuovo presidente della rete internazionale delle Great Wine Capitals.

L’elezione è avvenuta durante l'Assemblea generale annuale, tenutasi recentemente a Losanna, in Svizzera. La Camera di Commercio di Verona ha aderito alla rete delle Great Wine Capitals dal 2016.