Il Vino Veronese a Praga: oltre 200 incontri tra 19 aziende vincitrici di Verona Wine Top e buyers ceki.

Data
Immagine
IMG_9079.JPG
E’ positivo il bilancio della prima missione internazionale di Verona Wine Top svoltasi dal 9 al 12 novembre 2010 presso l’Hotel Boscolo di Praga, frutto della collaborazione tra Camera di Commercio di Verona e Camera di Commercio Italo-Ceca. Alla missione ha partecipato una delegazione camerale composta da quattro membri di Giunta: Fernando Morando, Paolo Arena, Damiano Berzacola e Vandino Guerra.

La missione promozionale si è articolata con una prima giornata dedicata all’osservazione del mercato enologico ceco, con visite in loco presso i centri della grande distribuzione, ristorazione e vendita al dettaglio. Agli imprenditori sono stati indicati non solo i contatti e le strategie per raggiungere la grande distribuzione locale ma illustrati anche i requisiti di prezzo, qualità e tempi di consegna necessari per riuscire a concretizzare trattative di successo con gli operatori cechi.

Nella seconda giornata oltre 200 incontri B2B hanno coinvolto le 19 aziende veronesi partecipanti e più di 50 operatori cechi che hanno potuto apprezzare alcuni dei vini vincitori del concorso enologico veronese. In tale contesto la formula B2B si è rivelata vincente: gli operatori esteri presenti hanno potuto non solo degustare i vini vincitori ma anche conoscere direttamente gli imprenditori che hanno rappresentato il nostro territorio in questa occasione. Gli operatori commerciali cechi hanno dimostrato particolare interesse per i vini proposti dalle aziende veronesi, arrivando in più casi anche a trattative concrete.

Testimone del successo di questa missione è l’Ambasciatore Italiano a Praga, che ha voluto essere presente sia alla cena di gala che agli incontri con gli operatori commerciali, confermando che l’Italia è il primo partner commerciale della Repubblica Ceca.

La crescita delle esportazioni enologiche veronesi verso la Repubblica Ceca presenta una crescita pari a +27,5% per il periodo 2008-2009. Percentuale importante se paragonata a quella di altri paesi in crescita come Danimarca (+15,9%), Svezia (+14,3%) e Norvegia (+12,8%). A dimostrazione che l’Europa dell’Est presenta una forte attrattiva commerciale per le imprese vinicole veronesi.

Per quanto riguarda il settore del vino anche i primi dati del 2010 rivelano una crescita dei flussi commerciali tra Italia e Repubblica Ceca. La motivazione è riconducibile al fatto che negli ultimi anni l’economia ceca, grazie anche al forte legame economico con la Germania, ha visto una notevole crescita del PIL. Ciò ha portato alla formazione di una nuova classe medio-alta capace di scegliere prodotti raffinati e di qualità. Pur essendo un paese tipicamente “della birra”, il vino è sempre più legato allo status symbol della nuova classe imprenditoriale ceca. Viste le caratteristiche dei vini selezionati dal concorso Verona Wine Top, ci sono ottime possibilità per un’ulteriore crescita della diffusione del vino veronese su questo mercato. Tutte le imprese partecipanti dichiarano di aver raccolto un buon numero di contatti e di essere interessate a iniziative future analoghe.
Categorie News