Italia.it - Hub Digitale del Turismo

Data
Immagine
hub digitale turismo

Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Turismo promuove Italia.it - Hub Digitale del Turismo, una piattaforma innovativa e multi-canale con lo scopo di creare un ecosistema turistico integrato, in grado di ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della vacanza.

ITALIA.IT diventerà la vetrina internazionale delle imprese turistiche italiane che potranno raccontare la propria offerta e renderla visibile a chiunque si connetta al portale.

ITALIA.IT ambisce a diventare un aggregatore di contenuti e servizi a favore non solo della domanda turistica, ma anche dell'offerta, a supporto quindi di imprese e operatori turistici che offrono servizi turistici.

VISITA IL SITO DEDICATO

Possono aderire all'iniziativa tutte le imprese iscritte al Registro delle Imprese che: 

  • esercitino attività prevalente e/o primaria con codice Ateco 55 (alloggio), 56 (attività dei servizi di ristorazione) e 79 (attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse) e relative sottocategorie;
  • oppure attività prevalente e/o primaria con codice Ateco 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi), 02 (silvicoltura ed utilizzo di aree forestali), 03 pesca e acquacoltura e relative sottocategorie e, congiuntamente, attività secondaria con codice Ateco 55, 56, 79 e relative sottocategorie.

Le imprese non devono trovarsi in stato di scioglimento o di liquidazione o essere soggette a procedure concorsuali.

Perchè accreditarsi?

Il principale obiettivo di italia.it è connettere, grazie al coinvolgimento di tutti gli stakeholder, l’intero ecosistema turistico italiano, incrementando l’attrattività turistica del territorio nazionale.

Numerosi i benefici per gli operatori che salgono a bordo, tra cui:

  • maggiore visibilità online della propria offerta in un’area dedicata sul portale italia.it, beneficiando della forza promozionale della campagne di comunicazione domestiche e internazionali di prossimo avvio;
  • dashboard e dati statistici aggiornati per l’elaborazione di una strategia di offerta ottimale che permetta di adeguare la proposta in base al proprio target;
  • servizi per il supporto alla digitalizzazione e al miglioramento continuo della propria offerta, nonché accesso a corsi di formazione e aggiornamento professionale.

Le informazioni presenti sull’Hub digitale del turismo saranno tradotte in 9 lingue garantendo visibilità alle imprese turistiche e alla loro offerta commerciale in tutto il mondo.

Le imprese, inoltre, potranno beneficiare delle campagne di comunicazione domestiche e internazionali promosse da Enit e in corso di attivazione, oltre che degli strumenti di aggiornamento professionale e materiale inseriti nella piattaforma e utili ad affrontare le sfide continue che il mercato impone.

Accreditarsi, è veramente semplice: 

Per accreditarsi sulla piattaforma, è necessario accedere tramite SPID o CNS, riempire i campi che meglio corrispondono alla propria offerta commerciale e inserire una descrizione della propria azienda corredata da immagini (di alta qualità) che sappiano ben rappresentarla. Ad approvazione ricevuta, le offerte saranno visibili al turista sul sito www.italia.it all'interno della sezione "Pianifica il tuo viaggio”. Una volta completato il processo di accreditamento, gli operatori potranno beneficiare di tutti i contenuti dell'Hub in modo da migliorare e rendere più performante la propria offerta.

Per tutte le informazioni: fare riferimento ai materiali in allegato.

Categorie News