La premiazione di "Verona Wine Top" si tinge di rosa.

Data
Immagine
9VWT239.JPG
Per la prima volta tocca ad una donna cimentarsi con le degustazioni e le analisi sensoriali dei vini che entreranno nella “guida ai 100 migliori vini veronesi”, pubblicazione che raccoglie le etichette vincitrici della settima edizione del “Verona Wine Top”, iniziativa organizzata e promossa dalla Camera di Commercio di Verona con l'autorizzazione e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona e di VeronaFiere.
Sarà infatti quest'anno Monica Larner, Italian Editor della prestigiosa testata statunitense “Wine Enthusiast”, a raccontare, attraverso vini più o meno conosciuti, il grande patrimonio vinicolo veronese. Un racconto che sarà possibile scoprire da settembre, quando sarà presentata la “Guida Verona Wine Top 2010”, ma che già nel corso della mattinata del 27 giugno 2010 vedrà una piccola anteprima, con Monica Larner impegnata a disegnare l’immagine che i vini veronesi hanno negli Stati Uniti.
La settima edizione del “concorso dei vini veronesi” si chiude con 104 etichette, rappresentative di tutte le denominazioni di origine veronesi. Rispetto all’edizione precedente sono leggermente in calo i vini premiati, che nel 2009 erano stati 108, mentre cresce la rappresentatività delle aziende, che passano dalle 60 della scorsa edizione alle 68 di quest’anno, offrendo uno spaccato senz’altro veritiero del mondo vinicolo veronese, dove alle grandi realtà cooperative e industriali si affiancano aziende a conduzione familiare, e dove ai nomi conosciuti e storici si accompagnano etichette che da pochi anni sono sul mercato, il tutto legato dalla costante ricerca dell’innovazione e della qualità, che rappresentata il tratto comune delle produzioni vinicole provinciali.
La cerimonia di premiazione, che vuole essere anche un momento di festa per i vini veronesi, si svolgerà domenica 27 giugno 2010, alle ore 10, presso la prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia, nel cuore storico di Verona. Al termine della manifestazione i 104 vini selezionati saranno offerti in degustazione, per coronare degnamente la conclusione della parte concorsuale di "Verona Wine Top" e per dare il via alla parte promozionale dell'iniziativa stessa, che vedrà la Camera di Commercio di Verona impegnata a portare in Italia e nel mondo le eccellenze dell'enologia scaligera. Alla cerimonia di premiazione, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi, saranno presenti i massimi rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni.
Sarà inoltre presentata nel dettaglio l’iniziativa “Verona Wine Top @ Praga”, che vedrà nel mese di novembre la Camera di Commercio di Verona, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana di Praga, portare i vini e le aziende vincitrici del concorso nella capitale della Repubblica Ceca, alla scoperta di un mercato relativamente nuovo per il vino ma che comunque prospetta delle buone possibilità di sviluppo commerciale.
In occasione della cerimonia di premiazione il Presidente Bianchi presenterà inoltre un'anteprima della "guida ai 100 migliori vini di Verona", che verrà realizzata nel corso dell'estate. Sarà infatti già disponibile una sorta di "carta geografica" di "Verona Wine Top 2010", che sia pure in formato ridotto ma di facile consultazione, è comunque già completa di tutte le immagini e delle informazioni sui vini e sulle aziende vincitrici.
L'edizione di quest'anno del Concorso Enologico "Verona Wine Top" ha confermato l'elevata qualità raggiunta dai produttori scaligeri, testimoniata dalla valutazione media dei vini iscritti a concorso, che è stata in questa edizione pari a 83,11/100. Da sottolineare come siano ben 195 i vini che hanno riportato una valutazione superiore agli 83/100, mentre tra i rimanenti 149 iscritti solamente 23, pari al 6,7% dei partecipanti, hanno riportato una valutazione inferiore agli 80/100. Durante le operazioni di selezione, che si sono svolte presso VeronaFiere dal 7 al 9 giugno 2010, i commissari, divisi in otto commissioni, formate ognuna da un giornalista specializzato e da quattro enologi, hanno valutato in tre giorni di lavoro 344 campioni presentati da 116 aziende veronesi, compilando 3.440 schede di valutazione, attribuendo 48.370 giudizi parziali e utilizzando quasi 4.000 bicchieri.
Ogni vino è stato valutato da due distinte commissioni, utilizzando il metodo "Union Internationale des Oenologues", e il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2010” è stato calcolato, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle otto schede rimanenti. La gestione tecnica dell'evento é stata curata dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi.