Le eccellenze veronesi ad Anuga.

Data
Immagine
DSCN0340.JPG
Dal 13 al 17 ottobre 2007, la Camera di Commercio di Verona parteciperà alla prossima edizione di Anuga, l’evento mondiale per il settore dell’alimentazione e delle bevande. L’importanza di questa manifestazione è determinata dal suo carattere fortemente internazionale, dalla specializzazione dei visitatori, e dalla possibilità di conoscere le ultime tendenze del settore.
L’edizione 2005 ha visto la partecipazione di 6.294 espositori da 108 diversi paesi del mondo e 161.000 visitatori da 160 diversi paesi del mondo.
L’edizione 2007 si svolgerà nel rinnovato quartiere fieristico di Koelnmesse, con una partecipazione di 6.607 espositori provenienti da 95 nazioni in un’area di 304.000 mq. Anche quest’anno gli espositori stranieri costituiscono una quota molto alta del totale degli espositori, con l’83%. Le imprese leader del settore agroalimentare europee e quelle del nord e sud America negli ultimi anni sono state affiancate dalle imprese asiatiche, le quali utilizzano Anuga per confermare e rafforzare le loro relazioni commerciali in tutto il mondo. Le nazioni con la maggior rappresentanza di espositori quest’anno saranno l’Italia con 1.050 imprese, la Cina con 481 imprese e la Spagna con 477 imprese.
L’ente camerale, sensibile alla necessità di sostenere la promozione dei prodotti di qualità veronesi nei più importanti appuntamenti internazionali, partecipa all’iniziativa all’interno dell’area coordinata dal Centro Estero delle Camere di Commercio del Veneto e dalla Regione Veneto.
Lo stand veronese è collocato all’interno di un’isola che accoglie 41 imprese e i Consorzi di tutela dei prodotti tipici delle province di Verona, Venezia, Vicenza, Treviso, Padova, Belluno e Rovigo.
Una novità di questa edizione è l’organizzazione di un’area degustazione all’interno dell’area veneta, dove un cuoco trasformerà i prodotti in piatti tipici ed un maitre si occuperà di illustrarli nelle loro caratteristiche di qualità e appartenenza al territorio.
Nei giorni di fiera saranno previste 4 degustazioni giornaliere che permetteranno ad operatori e a giornalisti selezionati di assaggiare l’eccellenza della produzione alimentare veronese abbinata, a rotazione, ai prodotti delle altre sei province: riso Vialone Nano, Formaggio Monte Veronese, salumi, pasta, queste solo alcune delle specialità che ogni giorno verranno servite insieme ai vini veronesi vincitori del prestigioso concorso enologico "Verona Wine Top", giunto nel 2007 alla sua quarta edizione.
Categorie News