Selezionati i 108 "top" del Concorso dei Vini Veronesi.

Data
Immagine
NV705502.jpg
Si chiude con 108 etichette selezionate in rappresentanza di 60 aziende la sesta edizione del Concorso Enologico "Verona Wine Top", il concorso riservato esclusivamente ai vini delle denominazioni di origine veronesi, organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Verona con l'autorizzazione e il patrocinio del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, e con il patrocinio della Regione del Veneto, del Comune di Verona, della Provincia di Verona e di VeronaFiere.
La cerimonia di premiazione, una festa della grande famiglia dei vini veronesi, si svolgerà domenica 28 giugno 2009, alle ore 10, presso la prestigiosa sede del Palazzo della Gran Guardia, nel cuore storico di Verona. Al termine della manifestazione i 108 vini selezionati saranno offerti in degustazione, per coronare degnamente la conclusione della parte concorsuale di "Verona Wine Top" e per dare il via alla parte promozionale dell'iniziativa stessa, che vedrà la Camera di Commercio di Verona impegnata a portare in Italia e nel mondo le eccellenze dell'enologia scaligera. Alla cerimonia di premiazione, oltre al Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi, saranno presenti i massimi rappresentanti degli Enti e delle Istituzioni.
L'edizione di quest'anno ha confermato l'elevata qualità raggiunta dai produttori scaligeri, testimoniata dalla valutazione media dei vini iscritti a concorso, che è stata in questa edizione pari a 84,09/100, in linea con il risultato della scorsa edizione che era stato di 84,02/100.
Da sottolineare come siano ben 226 i vini che hanno riportato una valutazione superiore agli 83/100, mentre tra i rimanenti 79 iscritti solamente 12, pari al 3,9% dei partecipanti (era il 4,5% nella scorsa edizione), hanno riportato una valutazione inferiore agli 80/100.
Le 108 etichette vincitrici saranno inserite nella "Guida Verona Wine Top 2009", prevista in edizione quadrilingue, ormai punto di riferimento anche al di fuori dei confini nazionali per gli appassionati del vino di qualità. Carlo Macchi, wine-writer toscano, curerà le analisi sensoriali dei vini premiati, succedendo in questo prestigioso compiti a nomi illustri quali Thomases, Kiem, Masnaghetti, Zanichelli e Baudains. La pubblicazione, che sarà realizzata nel corso dell'estate, viene quest'anno anticipata da una brochure, una sorta di anteprima con tutte le infomazioni riguardanti vini e cantine premiate, disponibile già nella mattinata del 28 giugno.
Durante le operazioni di selezione, che si sono svolte presso VeronaFiere dal 10 al 12 giugno 2009, i commissari, divisi in otto commissioni, formate ognuna da un giornalista specializzato e da quattro enologi, hanno valutato in tre giorni di lavoro 305 campioni presentati da 96 aziende veronesi, compilando 3.050 schede di valutazione, attribuendo 42.820 giudizi parziali e utilizzando 3.500 bicchieri.
Ogni vino è stato valutato da due distinte commissioni, utilizzando il metodo "Union Internationale des Oenologues", e il risultato finale di ogni campione partecipante a “Verona Wine Top 2009” è stato calcolato, dopo aver eliminato la scheda con il punteggio più alto e quella con il punteggio più basso, attraverso la media aritmetica delle otto schede rimanenti. La gestione tecnica dell'evento é stata curata dall’Associazione Enologi Enotecnici Italiani - Assoenologi.
Nei prossimi giorni verrà pubblicato l'elenco dei vini selezionati, suddivisi per denominazione. Si parte lunedì 22 giugno con i premiati tra i vini a Denominazione Controllata e Garantita.
Categorie News