"Verona Wine Top", il meglio dell'enologia scaligera in sfida.

Data
Immagine
NV705475.jpg
Anche la sesta edizione del Concorso Enologico "Verona Wine Top" supera quota 300. Per la precisione l’edizione 2009 di “Verona Wine Top” vede ai nastri di partenza 305 vini in rappresentanza di 96 produttori vinicoli, dati di tutto rispetto tenuto conto che il concorso è riservato esclusivamente alle aziende e ai vini DOC e DOCG della provincia di Verona. Numeri che non fanno altro che confermare il nostro territorio come una delle capitali mondiali del vino.
Le operazioni di selezione, che si stanno tenendo presso VeronaFiere, termineranno il 12 giugno. La proclamazione ufficiale dei vincitori avverrà domenica 28 giugno 2009 alle ore 10.00 al Palazzo della Gran Guardia, dove al termine della cerimonia i vini vincitori verranno offerti in degustazione agli intervenuti, per coronare degnamente l’evento.
Il vino, seconda voce dell’export veronese, non sembra aver risentito della difficile situazione economica internazionale e nazionale almeno da quanto emerge dai primi dati statistici a nostra disposizione.
Con 584,5 milioni di Euro e una crescita annuale del +0,5%, la provincia di Verona si conferma anche nel 2008 prima provincia esportatrice di bevande a livello nazionale, coprendo oltre il 53,3% delle esportazioni venete e il 12,1% delle esportazioni italiane.
Da sola, essa esporta più di quanto facciano regioni come la Toscana, la Lombardia e il Trentino Alto Adige.
Per quanto riguarda i principali paesi destinatari dei vini veronesi, si registrano aumenti per la Germania (primo mercato, che assorbe il 22,2% delle esportazioni del settore), con un +4,4% e gli Stati Uniti (secondo mercato, con una quota del 16,1%), con un +2%. In diminuzione il valore dell’export di bevande verso il Regno Unito (-9,5%), il Canada (-14,5%) e la Danimarca (-8,5%).
A marzo 2009 erano 3.438 le imprese registrate alla Camera di Commercio di Verona nelle attività prettamente vitivinicole, in lieve diminuzione (-0,1%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Categorie News