Data
Immagine
Si apre domani a Colonia la trentesima edizione di Anuga, la più grande e importante fiera del mondo dedicata al settore agroalimentare, che si preannuncia carica di un forte interesse per tutte le categorie merceologiche presenti.
Alla manifestazione tedesca, che si concluderà il 14 ottobre, é punto di incontro per i responsabili decisionali nazionali e internazionali di maggiore spicco della distribuzione, del mercato gastronomico e dei consumi extradomestici.
Ad un appuntamento di tale importanza non poteva mancare l’agroalimentare veronese, che presente nello spazio coordinato Camera di Commercio di Verona. Questo stand, all’interno dell’area regionale del Veneto (Hall 11/3), offre al visitatore una panoramica a tutto tondo delle specialità scaligere.
Saranno infatti presenti tutte le produzioni veronesi a denominazione di origine; troveremo quindi l’Olio Garda DOP , l’Olio Veneto Valpolicella DOP, il Riso Vialone Nano Veronese IGP, l’Asparago di Verona, il Radicchio di Verona IGP ed il Formaggio Monte Veronese DOP.
Il mondo del vino veronese, con le sue 9 DOC e 3 DOCG, sarà poi rappresentato dai 108 vini, in rappresentanza di 60 aziende veronesi, vincitori della sesta edizione del concorso enologico "Verona Wine Top". In particolare sarà distribuita, in anteprima in una manifestazione internazionale, la "Guida Verona Wine Top 2009", fresca di stampa, presentata ufficialmente proprio oggi dal Presidente Alessandro Bianchi.
A conferma della vocazione del progetto “Verona Wine Top” ad essere traino sui mercati internazionali delle produzioni vinicole veronesi di qualità, anche questa edizione viene realizzata in versione quadrilingue, con la conferma del francese, accanto all'inglese e al tedesco.
La pubblicazione di quest’anno, ha visto impegnato, nell’analisi sensoriale dei vini vincitori, il wine writer toscano Carlo Macchi, che ha curato anche le pagine introduttive alle denominazioni di origine veronesi.
I prodotti veronesi, oltre che presso lo stand, saranno disponibili presso lo stand regionale, inseriti in un calendario di degustazioni che si susseguiranno ininterrottamente per i cinque giorni della manifestazione. Alla fiera saranno inoltre distribuiti i cataloghi delle imprese veronesi operanti con l’estero dei settori agroalimentari ed ortofrutta.
Anuga 2009 sarà l’occasione per contattare gli operatori dell’industria alimentare internazionale e i loro partner della distribuzione, del mercato dei consumi extra-domestici e dei nuovi canali di distribuzione, che potranno raccogliere informazioni e degustare direttamente le specialità che contribuiscono a rendere Verona famosa nel mondo.
Peter Grotheus, vice Presidente della Food Koelnmesse GmbH, nel presentare la fiera alla stampa italiana, ha dichiarato che " le conseguenze della crescente globalizzazione e al tempo stesso le chance che essa ci offre, la digitalizzazione sempre crescente e la maggiore concentrazione dell’industria e della distribuzione sono solo alcuni dei temi più importanti per gli operatori del mercato alimentare. Il cambiamento demoscopico e i mutamenti climatici come del resto le limitazioni commerciali di varia natura costringono l’industria alimentare ad affrontare sfide che non sono da sottovalutare. Sullo sfondo di questo scenario si svolgerà a Colonia la 30° edizione di Anuga, la più grande e più internazionale fiera del settore degli alimenti e delle bevande. Sono attese più di 6.000 aziende provenienti da un centinaio di Paesi, che incontreranno i loro acquirenti della distribuzione, del mercato dei consumi fuori casa e dei nuovi canali di commercializzazione. Su circa 300.000 mq –l’equivalente di oltre 40 campi di calcio– esse esporranno non solo prodotti e servizi, ma anche idee ed approcci creativi per gli operatori del mercato degli alimenti e delle bevande di domani".
Alla manifestazione tedesca, che si concluderà il 14 ottobre, é punto di incontro per i responsabili decisionali nazionali e internazionali di maggiore spicco della distribuzione, del mercato gastronomico e dei consumi extradomestici.
Ad un appuntamento di tale importanza non poteva mancare l’agroalimentare veronese, che presente nello spazio coordinato Camera di Commercio di Verona. Questo stand, all’interno dell’area regionale del Veneto (Hall 11/3), offre al visitatore una panoramica a tutto tondo delle specialità scaligere.
Saranno infatti presenti tutte le produzioni veronesi a denominazione di origine; troveremo quindi l’Olio Garda DOP , l’Olio Veneto Valpolicella DOP, il Riso Vialone Nano Veronese IGP, l’Asparago di Verona, il Radicchio di Verona IGP ed il Formaggio Monte Veronese DOP.
Il mondo del vino veronese, con le sue 9 DOC e 3 DOCG, sarà poi rappresentato dai 108 vini, in rappresentanza di 60 aziende veronesi, vincitori della sesta edizione del concorso enologico "Verona Wine Top". In particolare sarà distribuita, in anteprima in una manifestazione internazionale, la "Guida Verona Wine Top 2009", fresca di stampa, presentata ufficialmente proprio oggi dal Presidente Alessandro Bianchi.
A conferma della vocazione del progetto “Verona Wine Top” ad essere traino sui mercati internazionali delle produzioni vinicole veronesi di qualità, anche questa edizione viene realizzata in versione quadrilingue, con la conferma del francese, accanto all'inglese e al tedesco.
La pubblicazione di quest’anno, ha visto impegnato, nell’analisi sensoriale dei vini vincitori, il wine writer toscano Carlo Macchi, che ha curato anche le pagine introduttive alle denominazioni di origine veronesi.
I prodotti veronesi, oltre che presso lo stand, saranno disponibili presso lo stand regionale, inseriti in un calendario di degustazioni che si susseguiranno ininterrottamente per i cinque giorni della manifestazione. Alla fiera saranno inoltre distribuiti i cataloghi delle imprese veronesi operanti con l’estero dei settori agroalimentari ed ortofrutta.
Anuga 2009 sarà l’occasione per contattare gli operatori dell’industria alimentare internazionale e i loro partner della distribuzione, del mercato dei consumi extra-domestici e dei nuovi canali di distribuzione, che potranno raccogliere informazioni e degustare direttamente le specialità che contribuiscono a rendere Verona famosa nel mondo.
Peter Grotheus, vice Presidente della Food Koelnmesse GmbH, nel presentare la fiera alla stampa italiana, ha dichiarato che " le conseguenze della crescente globalizzazione e al tempo stesso le chance che essa ci offre, la digitalizzazione sempre crescente e la maggiore concentrazione dell’industria e della distribuzione sono solo alcuni dei temi più importanti per gli operatori del mercato alimentare. Il cambiamento demoscopico e i mutamenti climatici come del resto le limitazioni commerciali di varia natura costringono l’industria alimentare ad affrontare sfide che non sono da sottovalutare. Sullo sfondo di questo scenario si svolgerà a Colonia la 30° edizione di Anuga, la più grande e più internazionale fiera del settore degli alimenti e delle bevande. Sono attese più di 6.000 aziende provenienti da un centinaio di Paesi, che incontreranno i loro acquirenti della distribuzione, del mercato dei consumi fuori casa e dei nuovi canali di commercializzazione. Su circa 300.000 mq –l’equivalente di oltre 40 campi di calcio– esse esporranno non solo prodotti e servizi, ma anche idee ed approcci creativi per gli operatori del mercato degli alimenti e delle bevande di domani".
Categorie News